Naturopatia
Il naturopata è un operatore del benessere che lavora nell'ambito della prevenzione e che si occupa del mantenimento e del recupero dello stato di salute.
Si ispira ad una visione unitaria ed olistica di corpo, mente ed emozioni e tratta ogni problema in modo personalizzato tenendo conto di tutte le circostanze fisiche, emotive, psicologiche e sociali che vanno ad incidere sullo stato di salute della persona.
Ha il compito di informare ed educare le persone affinché si riavvicinino ad uno stile di vita naturale ed equilibrato, il quale andrà a favorire il benessere e la salute. Non cura quindi solamente il singolo sintomo, ma utilizza tecniche e rimedi naturali non invasivi, volti ad innescare la capacità di autoguarigione, ad innalzare le difese immunitarie, ad abbassare il livello di stress e ripristinare l'equilibrio che è alla base di ogni stato di salute.
Si avvale dell'aiuto di varie tecniche e rimedi naturali come, ad esempio, i massaggi, la riflessologia plantare e facciale, i Fiori di Bach e i rimedi erboristici.